TRANSALP
TransAlp è un progetto patrocinato dall’ Académie di Nizza che vede coinvolto il nostro Istituto, relativamente alle sezioni EsaBac , in uno scambio di ospitalità ed esperienze.
A differenza da quanto avviene nei normali gemellaggi o scambi di classe, TransAlp offre agli alunni l’opportunità di vivere un’esperienza di integrazione scolastica completa. Infatti, sulla scorta di una Convention tra due istituzioni scolastiche, nel nostro caso il Liceo De Sanctis e il Lycée Parc Impérial di Nizza, e di un Contrat d’études, un contratto di studio individuale, gli alunni italiani e francesi frequentano il rispettivo liceo straniero per almeno due settimane, inseriti in una classe corrispondente al loro livello di studi dove seguono regolarmente le lezioni. Durante il periodo di scambio gli studenti sono sottoposti a test disciplinari dai docenti stranieri i cui esiti concorrono nella loro valutazione formativa in quanto i periodi passati all’estero vengono riconosciuti ai fini dell’attribuzione del credito formativo.
Inoltre quest’esperienza offre un’eccezionale occasione di crescita personale in quanto gli alunni partono soli, anche in periodi diversi, secondo le esigenze personali e scolastiche.
Alla fine dell’esperienza viene loro consegnata una Attestation del periodo di studi effettuato.