LICEO LINGUISTICO - ESABAC

Acronimo di Esame di Stato e Baccalauréat, l’ EsaBac è stato istituito grazie all'Accordo tra i due Ministeri, Italiano e Francese, sottoscritto il 24 febbraio 2009, con il quale la Francia e l’Italia si impegnano a promuovere nel loro sistema scolastico un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat (diploma francese).
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco del triennio lo studio della Lingua e Letteratura francese, per quattro ore settimanali, e della Storia in lingua francese per due ore a settimana.  Il percorso EsaBac offre agli studenti del nostro liceo una formazione integrata, basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura francese, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze  storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.


Il Liceo De Sanctis realizza il percorso EsaBac dall’anno scolastico 2011/2012 con due sezioni del Liceo linguistico dedicate. Gli alunni frequentanti raggiungono delle competenze linguistiche pari o superiori al livello B2 e spiccate competenze di cittadinanza. Infatti, nell’ambito di questo indirizzo di studi, viene realizzato il progetto TransAlp con il Lycée Parc Impérial di Nizza, grazie al quale gli alunni EsaBac italiani frequentano il liceo francese per un periodo di due settimane, ospitati dai corrispondenti alunni francesi e vice versa. Alla fine dell’esperienza gli alunni ottengono un certificato di frequenza, utile al consolidamento delle competenze di cittadinanza e al conseguimento del diploma Certilingua.

LogoDeSanctis1.png